Tipologie di coaching

Ogni cliente, coi suoi obiettivi, le sue richieste e la sua visione del mondo, è unico e irripetibile. E così, di conseguenza, lo è anche l’attività di coaching collegata.

Quindi, considerando che esistono tante possibilità di coaching quanti sono i clienti che ne fanno domanda, è impossibile farne una classificazione dettagliata

La norma del settore definisce diverse tipologie di coaching. Ma tutte, gravitano attorno a 3 macro-categorie: il Life, il Business e lo Sport coaching.


Life coaching

Il life coaching si rivolge ad una singola persona che vuole raggiungere una meta nel futuro e sviluppare:

  • l’auto-efficacia,
  • le performance e
  • la capacità decisionale, di relazione e di comunicazione

La relazione che si crea tra coach e coachee si fonda su una base esplorativa, creativa e generativa ed è caratterizzata da un’alleanza progettuale e operativa.

Attenzione: Non si parla mai di guarigioni emotive, sollievo del dolore, disagio psicologico o di cura della salute.


Business coaching

Il business coaching si rivolge al mondo degli affari, delle professioni e dell’impresa.

E’ orientato al raggiungimento di obiettivi specifici e concreti, alle performance, ad una chiara visione del futuro, alla consapevolezza dei propri mezzi, alla gratificazione professionale nonché al miglioramento:

  • della leadership,
  • della gestione del tempo e
  • della produttività

E’ un’opportunità di crescita e miglioramento rivolta ad imprenditori, professionisti, manager e a chi è interessato a migliorare il proprio rapporto col mondo professionale e lavorativo.


Sport coaching

Lo sport coaching si rivolge al mondo dello sport (atleti, squadre e allenatori).

Permette di raggiungere:

  • performance più elevate e
  • incrementare la motivazione, la tenacia e la resilienza

In generale

In ogni caso, per tutte le tipologie, il coach affianca sempre il cliente nel piano d’azione.

E’ un cammino comune, nel quale vengono condivisi (e mai prescritti) gli aspetti decisionali e organizzativi delle attività da eseguire.

Il coach fornisce al cliente conoscenze personali, tecniche, esperienze, strumenti e stimoli per superare i momenti di difficoltà e raggiungere i propri obiettivi personali, professionali o sportivi.